venerdì 12 agosto 2011

Dipendenze

Secondo voi quali sono le cause per cui si è spinti a fare uso di sostanze? Le possibilità sono tante. La prima è perché vogliamo essere accettati dai nostri coetanei, così facciamo cose che nemmeno noi pensiamo di fare, la seconda perché a volte abbiamo così tanti problemi che pensiamo che l’unico rifugio sia quello di andare incontro alla droga, alle bibite alcoliche ed alle sigarette, così finiamo per diventare “dipendenti” di quelle sostanze che alla fine finiscono per rovinarci la vita.

Le droghe sono quelle sostanze che possono causare dei danni molto gravi alla persona; dipende da quanto uso e quante volte la si consuma, ma  certo se facciamo così rischiamo di ucciderci con le nostre mani.
       
Una persona che fa uso di droga si vede dal suo comportamento e dal suo volto, sinceramente vede tutto un po’ sfumato e con la testa “sballa”, non riesce a stare in piedi. Ma alla fine dopo tanto uso che fai ti rovini del tutto perché non sai più nemmeno chi sei..


Le sigarette, sono quelle più diffuse al mondo e sono quelle di cui maggiormente fanno uso un po’ tutti, dagli adolescenti fino anche ai più anziani.

Questa sostanza per gli adolescenti viene consumata quando sono demoralizzati (problemi in famiglia), o frequentemente per farsi accettare(come in un gruppo); questo fa sì che loro usino queste sostanze per dimenticare tutti i loro problemi e avere uno stato d’animo diverso, e anche per farsi anche notare dai loro coetanei.



Le bevande alcoliche sono molto frequenti nei bar, nei supermercati ecc… quando una persona fa uso di alcol ha tanti motivi in testa quasi come la sigaretta, ma questo non significa che siamo per forza dipendenti. In effetti  una persona si può fare una birra o un bicchiere di vino, però bisogna avere un po’ di autocontrollo e saper gestire il proprio consumo dell’alcol. Quando sai che devi guidare, poi, è meglio non bere, perché può costare cara la vita a te o a qualcun altro.Una persona dipendente dall’alcol non sa più chi è, cosa fa. Praticamente non si ricorda più il vero senso della vita, non si regge in piedi, non si rende conto di quello che dice.


Ma noi essere umani possiamo trovare le forze per uscire da questi vincoli, che ci uccidono tutte le volte che facciamo uso di queste sostanze. Certo non possiamo farlo tutto “di botta”, ma un passo alla volta, con la capacità di autonomia. Così sapremo uscire da queste brutte strade, ci vuole forza e coraggio per continuare la nostra vita. Quindi dico a tutti voi: “Forza e coraggio”, perché ce la potete fare! Non sprecate la vita. Godetevela tutta perché la vita è una sola.



Christopher Briones






1 commento:

  1. E' vero, ci vuole un atto di coraggio, per sopportare il continuo richiamo a perdere la propria anima, a stipulare ridicoli patti con il diavolo, per una briciola di considerazione, per sentirsi "potenti" per un attimo, per immaginarsi diversi da come si è e da chi si è (questa peraltro è una cosa sacrosanta per un adolescente, ma le strade sono ben altre e più veritiere), per sentirsi in grado di avvicinare una ragazza/o...e per molti altri motivi disperati.
    Roberto

    RispondiElimina