lunedì 29 agosto 2011

Valbrevenna, dove il cielo incontra i monti

Mi chiamo Andrea e oggi mi è venuto in mente di raccontarvi di un posto a cui sono molto affezionato: la Valbrevenna. Ormai da una decina di anni frequento questa splendida e stretta valle immersa nel parco del monte Antola che la domina dai suoi 1597 metri s.l.m.
In questa valle ho avuto il piacere di scoprire in questa decina di anni posti stupendi e luoghi dove divertirsi che non pensavo potessero esistere in una valle così poco abitata e conosciuta. I posti che amo di più sono in particolare i laghetti di Tonno, il monte Liprando e tutti i paesini più grandi e più piccoli che si intravedono tra i boschi.
In questa valle si possono trovare dei modi di divertirsi anche per i più giovani. Sono presenti i campi sportivi situati in località Baio vicino a Molino Vecchio con una piscina scoperta, un campo da beach volley e un campo da calcio a 7. Per chi non fosse amante dello sport la sera questa valle offre delle tipiche sagre quali quella dello Stoccafisso agli impianti sportivi, la sagra di Ternano con i suoi squisiti ravioli, quella di Chiappa con i suoi piatti tipici e quella a me più cara e che sento di più, ovvero quella di Carsi. Negli ultimi anni ho notato che i paesi, in particolare il mio, anche nel periodo estivo si stanno popolando. La gente forse non sa  quello che si perde in questa valle a partire dai tramonti, dal rumore del fiume Brevenna nel cuore della notte che scorre a fondo valle, l’aria pulita e il completo contatto con la natura. Spero che un giorno andrete a visitare questa valle e, perché no, passerete li le vostre vacanze estive…




Andrea “Bob” Scalabrini



Le foto che ho riportato sono state scattate da me durante questi anni, di seguito ho selezionato le migliori:

Nessun commento:

Posta un commento