venerdì 13 gennaio 2012

Alcuni problemi e comportamenti a rischio. Planking e altro.

La scorsa volta, durante un incontro del progetto Attiv@mente, abbiamo guardato un video che ci ha introdotto i problemi che riguardano il nostro mondo di giovani e adolescenti.
Tra i vari argomenti che abbiamo affrontato, ce ne sono alcuni che mi hanno impressionato di più.
Vorrei inizialmente parlare del planking. A primo impatto io e le mie compagne di classe ci siamo messe a ridere, perché non capivamo il senso di quest’ attività. Le persone si sdraiano fingendo di esser morti o addormentati a faccia in giù su qualsiasi oggetto o persona.


Può sembrare una cosa divertente, ma i plankers corrono vari rischi praticando quest’ attività. In primis, se il planking viene praticato su posti pericolosi come magari in cima a un palo, oppure sul bordo di un balcone la persona rischia di farsi male.
Ci sono diversi video e articoli su Internet che parlano di morti e feriti a causa del panking. In alcuni Paesi si può anche ricevere una multa o addirittura un arresto per aver praticato questa strana forma di divertimento.
Il planking non è praticato senza alcuno scopo, si guadagnano "più punti" se la posizione è più originale o pericolosa. La gente rischia la propria vita pur di “accumulare più punti possibili”, proprio come in un gioco.
"Sappiamo bene che l'attività è molto seguita dai giovani, ma noi non possiamo tollerare che si violi la legge o si rischi la vita. Più appassionati avrà il planking, più c'è la possibilità di nuovi incidenti o nuove morti", ha dichiarato tempo fa uno dei capi della polizia dell’Australia, paese in cui il planking è molto diffuso.

Il secondo e ultimo argomento di cui vorrei parlare, è dell'utilizzo dei bambini nelle pubblicità. In alcune foto che erano presenti nel video che abbiamo guardato in classe ritraevano una modella bambina. Le bambine d’oggi sono spesso presentate dalla pubblicità come donne adulte. Se c’è una cosa che ognuno deve sapere, è che si hanno gli anni che si hanno. Cioè, se sei una bambina, è giusto che ti comporti come tale. Alcune cose si possono tranquillamente fare da adulti, nessuno te lo proibisce.
Le copertine di molti giornali e riviste mostrano bambine dell’età di 8-9 anni vestite come una donna di 30. La gente è libera di fare quello che vuole, ma se la cosa diventa pubblica, allora sarebbe meglio evitarla. Le madri che guardano quelle foto potrebbero influenzare la crescita della loro figlia, per non parlare delle bambine che magari lo trovano un abbigliamento bello e convincono i genitori a vestirli cosi.

Floria Romairone

Nessun commento:

Posta un commento