martedì 10 gennaio 2012

La canzone dei Club Dogo, "Cocaina"

Noi giovani siamo sempre più bombardati da pubblicità negative che possono indurre la maggior parte di noi a sperimentare nuove sensazioni. Per questa ragione l’associazione “Centro di Solidarietà di Genova” (o in breve CSG) mediante i suoi operatori è venuta a parlarci di argomenti su cui noi giovani siamo ormai già da qualche tempo influenzati negativamente.
Lo scorso mese abbiamo trattato molti argomenti, tra cui l’uso della droga e dell’alcol mediante un “collage” di video creato dagli operatori. La parte che mi ha colpito maggiormente è stata il video musicale dei Club Dogo “Cocaina" perché tratta di uno degli argomenti più attuali di cui ci hanno parlato, la droga appunto. 



L’impressione che ho avuto ascoltando questa canzone era che fosse contro l'uso della droga, per varie ragioni. La prima sono appunto le brevi frasi all'inizio della canzone. Queste spiegano che cos'è la cocaina, lo sviluppo in Europa e la quantità di soldi che ogni anno sono spesi per acquistarla. Dopo queste brevi frasi, appare un lungo paragrafo che spiega gli effetti dell’ utilizzo della cocaina, queste sono le esatte parole usate: “Trombosi, collasso del sistema immunitario, impotenza fino ad arrivare a convulsioni, paralisi muscolare, blocco respiratorio, coma e …. Infine la morte”.
Un'altra ragione sono le immagini che nel video sono usate: esse sono molto cruente, due mi sono particolarmente rimaste impresse. La prima immagine è quella in cui s’intravede, per pochi secondi, uno dei cantanti dei Club Dogo senza il suo setto nasale; il messaggio è molto chiaro, a causa dell’ eccessivo uso della cocaina il setto nasale è compromesso. La seconda immagine che mi ha particolarmente colpito è quando un'altro dei cantanti "utilizza come cocaina" il suo stesso cervello, lo prepara per bene tagliandolo e se lo “sniffa” arrotolandolo in una banconota da cinquanta euro. I Club Dogo hanno voluto creare a tutti gli effetti, un video cruento sull'utilizzo dello stupefacente, la cocaina per far aprire gli occhi a noi giovani.

Finisco dicendo che questa canzone secondo me lancia un appello contro l’uso della cocaina. Gli effetti della coca assomigliano a tutti quelli delle altre droghe e quindi secondo me se ne dovrebbe parlare meno quasi “a livello mondano”. Ben vengano, invece, le informazioni serie, come quelle che ci hanno dato gli operatori del Centro di Solidarietà dopo la visione dei filmati.


Claudia Migliau (Deledda International School)

Nessun commento:

Posta un commento