La fotografia è un esercizio d’osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna: tra le migliaia di foto che scatto, belle ma belle da essere soddisfatta di me stessa ce ne sono davvero poche, perché la sfida consiste nel creare attraverso la fotografia quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte.
E cos'è l'arte? L'arte non è per forza il bello o l'originale, arte è ciò che riesce a colpirci, ad emozionarci e creare in noi un pensiero, positivo o negativo che sia.Perciò artisti lo possiamo essere tutti? In teoria sì, penso che tutti noi possiamo essere artisti. Bisogna però vedere se la nostra creazione, in questo caso, il nostro scatto, piace, se ha la capacità di suscitare emozioni anche ad altre persone.
Non è facile fare arte! Ma se si mette passione in quello che si fa e non solo nella fotografia ma anche in ogni azione di vita quotidiana sicuramente prima o dopo verrà apprezzata! Cerco verità e bellezza nella trasparenza di foglie d'autunno, in reti da pesca abbandonate nei bordi di un porto, in un pozzanghera d'acqua la quale viene spesso evitata e anche in altre sfuggenti forme della realtà.
Alcune volte, riguardando gli scatti fatti, fa la sua comparsa l'anima di una persona, l'emozione di un evento o l'essenza vitale di un oggetto, e allora il cuore mi trabocca di felicità e non riesco a fare a meno di essere contenta di me stessa! Di essere riuscita a trasmettere attraverso un semplice scatto qualcosa che semplice non è: un'emozione.
Mira Borghesan
Bellissime fotografie, complimenti, e poi come non condividere le parole e le emozioni che esprimono. C'è una verità indiscutibile ed è il sentimento e la passione che aleggiano in questo confronto con la realtà...dove un impercettibile segno, una tralasciata percezione possono esplodere in una vivificante pienezza d'animo.
RispondiEliminaRoberto Buzzi
Foto e articolo semplicemente fantastici. Ti voglio bene. Lisa
RispondiEliminabrava, Mira! Sei riuscita ad esprimere molto bene la tua passione e la sensibilità con cui la metti in atto...! Buona estate e buoni scatti!
RispondiEliminaLuisa Nattero
Bellissime le tue parole ed ancora più belli i concetti che esse esprimono.Come sempre, tu riesci a condensare nella tua arte quella "semplicità che è difficile a farsi", così sfuggente in un tempo in cui la complessità sembra farsi una protesi intorno alla natura umana. Ennio
RispondiEliminaL'arte, diceva Heidegger, è disvelamento della verità (alétheia)e, in un senso più profondo, il legame tangibile tra l'essere umano e la realtà che lo circonda, il vigore della Terra (die Erde). In queste foto si rivela tanto l'opera umana, anche solo dall'immagine delle reti, quanto la magia della natura, con i colori ed il naturale sovrapporsi delle foglie sul terreno. L'immagine di mezzo le racchiude entrambe: una pozzanghera d'acqua riflette un edificio, anche se forse a colpire qui sono proprio gli straordinari effetti che un semplice specchio d'acqua sa produrre, più che la costruzione. C'è poi l'abilità di chi ha scattato le tre fotografie e ha saputo così dare rilievo ad aspetti di cui probabilmente nessun altro si era preoccupato, fissandoli e rendendoli visibili.
RispondiEliminaBrava Mira! Hai centrato in pieno! Non puoi immaginare, ma a leggere il tuo articolo m'è venuta la pelle d'oca... Grazie per avermi davvero emozionato... (PS: Credici sempre fino in fondo, non mollare mai)
RispondiEliminaDavide
Sì, davvero profonde le riflessioni che accompagnano le foto. E poi mi pare che i commenti da soli diano un'idea di quanti spunti ci possano essere a partire da questi scatti..
RispondiElimina