mercoledì 4 aprile 2012

Quei furbetti che inquinano Facebook


Ebbene si, Facebook è inquinato. Una nuova forma di informazione-spazzatura sta dilagando sul Social Network più popolare del mondo: si tratta del problema-reindirizzamento. Mi spiego meglio: su Facebook, che noi tutti sappiamo come funziona, esistono alcune pagine con un numero smisurato di fans che hanno colori e nomi allettanti, specialmente per i gusti di noi più giovani: "Esta tè" (badate, tè non THE' ), "fan di dragonball", "American Dad", "Simpson Italia", "Italia vs Francia chi arriva per primo a 1 000 000 fan"...tutte queste pagine che ho citato (e altre) postano nella loro pagina, e quindi sulla nostra bacheca, link con reindirizzamenti a siti esterni, spesso accompagnati da frasi ambigue e foto schoccanti (persone veramente grasse, donne semi-nude, espressioni curiose di personaggi famosi...).


 Questi link inutili, che non c'entrano affatto con il senso della pagina, perchè ci sono?  io ho indagato un poco e mi spiego la faccenda grazie a una pagina che si chiama, esplicitamente così, "Guadagnare Soldi" la quale è amica di tutte queste "pagine tarocche" che evidentemente sono convenzionate con il sito o con il blog del fondatore di Guadagnare Soldi (infatti le pagine si scambiano i contenuti e li condividono a rotazione, ho notato prima di togliere il mi piace)
Al dì la del fatto che qualcuno ci possa guadagnare o meno, è bene guardarsi da queste pagine, che hanno accesso ad una parte dei nostri dati personali (nome e fotografia, e magari anche interessi se uno li scrive nei commenti) che quasi sicuramente sarebbero capaci di utilizzare a loro vantaggio per fare soldi.Questo sito, insomma, si sta inquinando sempre di più.

Come sempre, dove c'è popolarità, arrivano i soldi e dove ci sono i soldi c'è chi per averli non si fa scrupoli. perchè di questo si tratta: attrarre ignari ed ingenui ragazzi con contenuti forti (e spesso inadatti) per sperare in un click remunerativo.

di Maurizio Avvenente

Nessun commento:

Posta un commento